Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 30 luglio 2018 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della Bekaert. Alla riunione erano presenti il VCG Ing. Sorial, il Dr. Castano del Mise , la Dr.ssa Gatta del Mise, il Rappresentante della Regione Toscana Simoncini, il Rappresentate del Comune di Figline e Incisa Valdarno, assessore allo sviluppo economico Sauro Testi, i Rappresentanti dell’Azienda, Roberto Secchi (Country Manager Italia), Gianluca Zonta (HR Manager), le OOSS Nazionali e Territoriali Fim Cisl, Uilm Uilm, CGIL, CISL, UIL, Fiom Cgil e le Rsu.

Il Dr. Castano ha dato lettura del Piano inviato dall’azienda al Mise che in sintesi prevede quanto segue:

  • la Società si impegna a mantenere il sito attivo e a continuare le attività in esso svolte fino al 31 Dicembre 2018;
  • la Società si impegna a promuovere, con la collaborazione del proprio advisor, progetti di reindustrializzazione presentati da terze parti che non siano concorrenti di Bekaert;
  • La società mette a disposizione in parallelo alle attività di reindustrializzazione un sistema di incentivazione all’esodo su base volontaria
  • la procedura di licenziamento collettivo avviata si dovrebbe concludere con un eventuale accordo. Ma l’Azienda propone di derogare , ai sensi e per gli effetti dell’art. 8, comma 2, L. 236/1993,al termine di 120 giorni di cui all’art. 24, comma 1, L. 223/1991, prorogando lo stesso sino al 31 gennaio 2019.

Le OOSS hanno chiesto unitariamente la sospensione della procedura. La Fiom dichiara che il piano è inaccettabile.

I Rappresentanti delle Istituzioni presenti hanno evidenziato l’importanza di accogliere questa proposta che è stata presentata dalle OOSS unitariamente. I rappresentanti aziendali hanno confermato l’indisponibilità ad accogliere la proposta rendendosi comunque disponibili ad informare il management.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina