Proprietà intellettuale e industriale

La proprietà intellettuale si riferisce a diritti di carattere:

  • personale, cioè il diritto morale di essere riconosciuto autore dell’opera o ideatore della soluzione tecnica o del marchio, che è un diritto personalissimo e inalienabile

  • patrimoniale, connessi allo sfruttamento economico del risultato della propria attività creativa, che è invece un diritto disponibile e trasmissibile.

Le opere dell’ingegno umano possono essere classificati in tre categorie:

  • opere dell’ingegno creativo, che fanno riferimento al mondo dell’arte e della cultura (ad esempio opere letterarie, spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi, fotografie, quadri, progetti di architettura, schemi organizzativi)
  • segni distintivi, come marchio, ditta, insegna, indicazione geografica, denominazione d’origine
  • innovazioni tecniche e di design, che hanno per oggetto invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli industriali, topografie dei prodotti a semiconduttori, nuove varietà vegetali.

Per le due ultime categorie si può propriamente parlare di diritti di proprietà industriale. L’art. 1 del Codice della Proprietà Industriale afferma: “l’espressione proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali”.

I diritti esclusivi che conferiscono la brevettazione e la registrazione sono rilasciati dall’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, su domanda dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.

 

Come proteggere la proprietà industriale


I diritti di proprietà industriale si proteggono principalmente mediante brevettazione e registrazione. In particolare sono oggetto di:

I segni distintivi diversi dal marchio registrato, le informazioni aziendali riservate, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine sono invece protetti quando ricorrono i presupposti di legge. 

 

Servizi a tutela della proprietà industriale

  • Deposito telematico
    Piattaforma online per il deposito telematico delle domande di brevetto e di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa.

  • Banche dati
    Database su brevetti, marchi, disegni e modelli

  • Call center
    Supporto a cittadini e imprese in materia di proprietà industriale (tutela e valorizzazione di marchi, brevetti, disegni, modelli di utilità, procedimento di opposizione ecc.)

  • Lotta alla contraffazione
    Linea diretta, guide e manuali per il consumatore

 

Campagna informativa

 

 

Per maggiori informazioni

 



Questa pagina ti è stata utile?

NO