Efficienza energetica

L’Italia è uno dei Paesi a maggior efficienza energetica, con una intensità energetica primaria inferiore di circa il 18% rispetto alla media UE.

Gli obiettivi nazionali di efficienza energetica prevedono una riduzione di 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) al 2020.

 

Incentivi

Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi.

Maggiori informazioni sugli incentivi per l'efficienza energetica

 

Edifici

L’efficienza energetica degli edifici è regolata dai nuovi requisiti minimi di prestazione energetica,  con i relativi attestati (APE, Attesati di Prestazione Energetica). Il Ministero autorizza i corsi di formazione per i certificatori energetici e definisce i modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di efficienza energetica.

Maggiori informazioni sull'efficienza energetica negli edifici

 

Efficienza e pubblica amministrazione

Il Ministero è responsabile del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale.

Maggiori informazioni sul programma

 

Diagnosi energetiche

Le piccole e medie imprese possono migliorare i loro consumi energetici e adottare sistemi di gestione ISO 50001 partecipando ai programmi di sostegno cofinanziati dal Ministero e dalle Regioni.

Maggiori informazioni sulle diagnosi energetiche

 

Energy manager

Il Ministero ha definito le modalità di nomina degli "Energy manager", i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

Maggiori informazioni sugli Energy manager

 

Riduzione emissioni CO2

Il Ministero partecipa alla gestione del Comitato ETS (sistema europeo per lo scambio di quote emissione di gas a effetto serra).

Maggiori informazioni su Comitato ETS e piccoli emettitori 

 

Documenti e rapporti




 

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2017




Questa pagina ti è stata utile?

NO