Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Per maggiori informazioni e modulistica consultare la pagina sul Servizio radioelettrico marittimo

 

Grafico della struttura dell'organismo GMDSS

Il GMDSS è un sistema di comunicazioni radio, con copertura globale, concepito per la sicurezza marittima e per la gestione delle emergenze in mare.

Il sistema consente di allertare le Autorità costiere e le imbarcazioni che si trovano nelle immediate vicinanze di un'unità in pericolo e di chiedere tempestiva assistenza per il soccorso.
Il sistema GMDSS consente inoltre la diffusione di messaggi urgenti per la sicurezza della navigazione in rispetto a fenomeni meteorologici.

L’uso degli apparati radioelettrici a bordo di navi è subordinato al possesso da parte degli radio operatori di un Certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere.

La DGSCERP, che opera attraverso un insieme di strutture (Organismo GMDSS), è l’unico centro sul territorio nazionale competente al rilascio ed al rinnovo dei certificati di radio operatore GMDSS.

Un’apposita Commissione d’esame, avvalendosi per le prove pratiche della Sala Nautica dell'Istituto Superiore CTI, valuta e certifica le competenze dei radio operatori di bordo su navi, garantendo gli standard di conoscenze e abilità previsti dal sistema di comunicazioni radio per il soccorso e la sicurezza in mare GMDSS.

Il certificato generale di radio operatore (GOC) ed il certificato limitato di radio operatore (ROC) per il servizio mobile marittimo e per il servizio mobile marittimo via satellite sono stati istituiti con Decreto 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche di bordo.
I candidati ai certificati GOC e ROC debbono dar prova di possedere cognizioni tecniche e attitudini professionali richieste nei Programmi d’esame allegati al DM 28 n. 584/95.

Il certificato di radio operatore "long range" (LRC) per navi che usano il sistema GMDSS e non sono soggette ad obblighi fissati nella convenzione Solas ed il certificato di  operatore “short range” (SRC) per navi che navigano in area a1 che usano il sistema GMDSS e non sono soggette ad obblighi fissati nella convenzione Solas, sono stati istituiti con  Decreto 25 luglio 2002, n. 214 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche di bordo di navi mercantili non soggette alle prescrizioni della convenzione Solas 74/83 e vengono rilasciati ai candidati che abbiano dato prova di possedere cognizioni tecniche e attitudini professionali richieste nei Programmi d’esame allegati al DM 214/2002.

I programmi d’esame sono stati armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations).

Tale armonizzazione permette ai radio operatori di convertire i certificati GMDSS emessi da stati europei secondo standard CEPT.
Il riconoscimento di certificati GMDSS - GOC e ROC, emessi da Autorità straniere sono di competenza dell’Ispettorato territoriale competente in base alla residenza del richiedente.

Certificati IQNet del Minsitero
L’Organismo GMDSS è dotato di sistemi di norme di qualità certificati per le attività connesse al rilascio dei certificati di radiooperatori GMDSS, acquisendo la certificazione CSQ ISO 9001:2008 da parte dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità, con contestuale certificazione internazionale IQNet.

 

Certificati GOC e ROC

GOC - General Operator’s Certificate: richiesto sulle imbarcazioni SOLAS operanti in tutte le aree di navigazione

ROC - Restricted Operator’s Certificate: richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all’interno dell’Area A1

I programmi d’esame GOC e ROC sono stati armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations.

 

Certificati Adeguati LRC e SRC

LRC - Long Range Certificate: richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS operanti in tutte le aree di navigazione

SRC - Short Range Certificate: richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano soltanto all’interno dell’ Area A1

Il programma d’esame LRC e Il programma d’esame SRC sono armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations).

 

Contatti

Segreteria Commissione Esami GMDSS
Tel. 06 5444.2825/4035
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di smarrimento dei certificati, si potrà fare richiesta del duplicato, attenendosi a quanto specificato sulla domanda stessa.

Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2017

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina