Servizi postali - Licenze, autorizzazioni, contributi

Contributi per istruttoria e per controllo e verifica della permanenza dei requisiti anno 2016

E ’stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 27 aprile 2016 l’avviso concernente  il decreto interministeriale del 10 marzo 2016 di rivalutazione biennale dei contributi dovuti per gli anni 2016 e 2017 per l’istruttoria e per il controllo e la verifica della permanenza dei requisiti da parte degli operatori postali.

 

Servizi postali

  • LICENZA INDIVIDUALE
    cos'è, come ottenerla, contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro.
  • AUTORIZZAZIONE GENERALE
    cos'è, come ottenerla, contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro.
  • AUTORIZZAZIONE GENERALE AD EFFETTO IMMEDIATO - caselle postali
    cos'è, come ottenerla, contributi e modalità di pagamento, validità e rinnovo, variazioni, cessione e subentro.
  • ELENCO OPERATORI POSTALI (in aggiornamento)

Operatori Postali al 1/02/2017 (file ods)

Operatori Postali al 1/02/2017 (file xls)

 

 

Licenza individuale

  • DECRETO LEGISLATIVO 22 luglio 1999 n. 261 art. 5, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011 n .58.
  • DELIBERA AGCOM 129/15/CONS
  • DECRETO MINISTERIALE 29 luglio 2015.

Consente di svolgere i seguenti servizi non riservati esclusivamente a Poste Italiane ma rientranti nel servizio universale:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a 20 kg;
  • servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati che non siano attinenti alle notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari di cui alla legge 20 novembre 1992, n.890, e s.m.i. e servizi inerenti le notificazioni a mezzo posta di cui all’art.201 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

IL RILASCIO DELLA LICENZA INDIVIDUALE NON E’ RICHIESTO PER L’ATTIVITA’ DI SOLO AUTOTRASPORTO

Il termine per il rilascio della licenza individuale o per il rifiuto della stessa è di novanta giorni, decorrenti dal giorno di ricevimento della domanda da parte del Ministero.


COME OTTENERE UNA LICENZA INDIVIDUALE

Compilare la domanda secondo il modulo LIC/RILASCIO  allegando la documentazione ivi indicata.

Si richiede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata per l’effettuazione di tutte le comunicazioni. E’ necessario comunicare tempestivamente a questo Ministero ogni variazione di indirizzo, di numeri telefonici e fax nonché di posta elettronica.

Trasmettere la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico con una delle seguenti modalità:

Qualora la domanda non risulti completa questo Ministero provvederà a chiedere una integrazione. In caso di mancato riscontro entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, la domanda si intende rinunciata. Decorso tale termine, se ancora interessati, occorrerà presentare una nuova domanda corredata di tutta la documentazione ed effettuare un nuovo versamento per spese di istruttoria di Euro 615,00.
Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda, la licenza verrà rilasciata e trasmessa al richiedente, salvo interruzione del termine in caso di domanda incompleta.


VALIDITA' E RINNOVO DELLA LICENZA

La licenza è valida 6 anni dalla data di rilascio ed è rinnovabile presentando almeno 3 mesi prima della scadenza la richiesta con la documentazione aggiornata utilizzando il Modello LIC - Rinnovo Il Ministero non darà preventiva comunicazione della scadenza.
Qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro il suddetto termine la licenza si intenderà automaticamente rinunciata con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata.

VARIAZIONI ALLA LICENZA

Ogni richiesta di modifica dei contenuti della licenza (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.)  deve essere comunicata a questo Ministero unitamente alla dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (vedi modulistica - schema 2), a copia di un documento di identità degli eventuali nuovi soci; ciascuno dei quali deve inoltre spedire le autocertificazioni relative al non aver riportato condanne a pene detentive per delitto non colposo, alla documentazione antimafia ed al rispetto degli obblighi contributivi e previdenziali ed è soggetta ad un contributo per istruttoria di Euro 122,00.

CESSIONE E SUBENTRO 

La licenza individuale non può essere ceduta a terzi senza il consenso del Ministero.
Sia il cedente che il subentrante debbono rispettivamente comunicare al Ministero la cessione ed il subentro. Il subentrante deve inoltre trasmettere al Ministero copia di un documento di identità, anche di eventuali altri soci; tutti devono  spedire le autocertificazioni relative al non aver riportato condanne a pene detentive per delitto non colposo, alla documentazione antimafia e all’ iscrizione alla Camera di Commercio. Per la cessione occorre pagare un contributo per istruttoria di Euro 122,00.
Il cedente deve essere in regola con tutti i versamenti dei contributi.

È possibile scaricare il modulo per la cessione (docx) e il modulo per il subentro (doc).

  

Autorizzazione generale

ART 6 DECRETO LEGISLATIVO 22 LUGLIO 1999 n.261 COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2011 n.58.
- DELIBERA AGCON 129/15/CONS
- DECRETO MINISTERIALE  29 LUGLIO 2015.

Autorizza a svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale tra i quali, ad esempio:

  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 Kg;
  • raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione della pubblicità diretta per corrispondenza;
  • servizi a valore aggiunto (corriere espresso, consegna nelle mani del destinatario, garanzia di recapito ad una determinata ora, ritiro a domicilio, conferma dell’avvenuta consegna, possibilità di cambio di indirizzo, tracciamento elettronico, ecc.) anche per invii postali fino a 2 kg e pacchi fino a 20 kg;
  • raccomandata urgente;
  • recapito della posta elettronica a data o ora certa;
  • intermediazione con il Fornitore del Servizio Universale

L’AUTORIZZAZIONE GENERALE NON E’ RICHIESTA PER L’ATTIVITA’ DI SOLO AUTOTRASPORTO.

Si consegue sulla base dell’istituto del silenzio-assenso dopo 45 gg. dalla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato. Su richiesta viene rilasciata una attestazione di avvenuto conseguimento.

COME OTTENERE UNA AUTORIZZAZIONE GENERALE

Compilare la domanda secondo il modello 2 AUG - Conseguimento ed allegando la documentazione ivi indicata.


Trasmettere la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico con una delle seguenti modalità:

Qualora la domanda non risulti completa questo Ministero provvederà ad inviare una richiesta di chiarimenti o di documenti. In caso di mancato riscontro entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, la domanda si intende decaduta. Decorso tale termine, se ancora interessati, occorrerà presentare una nuova domanda corredata di tutta la documentazione ed effettuare due nuovi versamenti di Euro 307,00 ciascuno (per un totale di Euro 614,00); uno per spese di istruttoria e l’altro per verifiche e controlli.
Entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, la autorizzazione generale si deve intendere conseguita per silenzio-assenso, salvo interruzione del termine in caso di domanda incompleta.


Si richiede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata per l’effettuazione di tutte le comunicazioni. E’ necessario comunicare tempestivamente a questo Ministero ogni variazione di indirizzo, di numeri telefonici e fax nonché di posta elettronica.


VALIDITA' E RINNOVO DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE

L’autorizzazione è valida 6 anni (anno solare), è rinnovabile presentando la richiesta documentata almeno 45 giorni prima della scadenza con la documentazione aggiornata utilizzando il Modello AUG – RINNOVO Il Ministero non darà preventiva comunicazione della scadenza.
Qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro il suddetto termine la autorizzazione si intenderà automaticamente decaduta con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata.

 

VARIAZIONI ALLA AUTORIZZAZIONE GENERALE

Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo” variazioni alla licenza” ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 122,00.
Ogni richiesta di modifica dei contenuti dell’autorizzazione (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.) deve essere comunicata a questo Ministero.

CESSIONE DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE

L’autorizzazione generale non può essere ceduta a terzi senza preventiva informazione al Ministero:
Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo “cessione della licenza” ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 122,00.

È possibile scaricare il modulo per la cessione (docx) e  il modulo per il subentro (doc).

 

Autorizzazione generale ad effetto immediato

ART 6 DECRETO LEGISLATIVO 22 LUGLIO 1999 N.261 COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2011 N.58.  DELIBERA AGCOM 129/15/CONS, DECRETO MINISTERIALE  29 luglio 2015.

Autorizza a svolgere il servizio di esercizio di casellario privato (caselle postali per la distribuzione della corrispondenza).

COME OTTENERE UN'AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

Si consegue contestualmente alla presentazione della dichiarazione del soggetto interessato.
Per il servizio di esercizio del casellario privato occorre una autorizzazione generale “ad effetto immediato” (Modello 3 AEI - CONSEGUIMENTO)

Tale servizio può essere avviato contestualmente alla presentazione al Ministero, della relativa dichiarazione a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.


VALIDITA' E RINNOVO DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

L’autorizzazione  ad effetto immediato è valida 6 anni (anno solare), è rinnovabile presentando la richiesta documentata prima della scadenza con la documentazione aggiornata utilizzando il Modello AEI RINNOVO. Il Ministero non darà preventiva comunicazione della scadenza ,qualora la suddetta richiesta non sia prodotta entro la scadenza la autorizzazione si intenderà automaticamente decaduta con conseguente illegittimità dell’attività eventualmente esercitata.


VARIAZIONI ALLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo” variazioni alla licenza” ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 122,00.
Ogni richiesta di modifica dei contenuti dell’autorizzazione (ad esempio: variazioni della sede legale, della ragione sociale, del numero delle sedi secondarie, ecc.) deve essere comunicata a questo Ministero.


CESSIONE DELLA AUTORIZZAZIONE GENERALE A EFFETTO IMMEDIATO

L’autorizzazione generale non può essere ceduta a terzi senza preventiva informazione al Ministero:
Occorre presentare la stessa documentazione prevista nel paragrafo “cessione della licenza” ed effettuare il pagamento del contributo per istruttoria di Euro 122,00.

È possibile scaricare il modulo per la cessione (docx) e il modulo per il subentro (doc).

 

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2017


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