Usabilità e accessibilità

Cosa facciamo

Le attività  in questo ambito riguardano in particolare:

  • consulenze e valutazioni tecniche a terzi per l’accessibilità di sistemi informatici in base alle linee guida WCAG 2.0 e ai requisiti previsti dalla legge n. 4 del 9 gennaio 2004 e sue successive modifiche (Accessibilità) e sul protocollo eGLU 2.1 ed eGLU-M (Usabilità);
  • monitoraggio per la verifica dell’accessibilità e dell’usabilità del sito web del Ministero dello Sviluppo Economico e di altri siti della PA;
  • erogazione di corsi specifici di formazione e di seminari rivolti al personale delle Pubbliche Amministrazioni e per conto della Scuola di Specializzazione in TLC dell’Istituto Superiore.

Il laboratorio QoS ha nel suo interno una specifica area di lavoro dedicata ai temi dell’accessibilità e dell’usabilità

Nell’ambito di progetti di ricerca è stato possibile attivare un progetto pilota per la sperimentazione di postazioni di telelavoro fornite di tecnologie assistive per utenze disabili.

Incarichi/ rapporti/collaborazioni internazionali

Accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnolgie e dell’Informazione e il Dipartimento Funzione Pubblica per la formazione dei formatori per la diffusione del protocollo eGLU 2.1 ed eGLU-M.
Convenzioni e accordi con università e enti di ricerca.

Risultati raggiunti oggi

Il progetto di telelavoro, presentato in diversi seminari e ai Master del Forum PA, è anche segnalato come buona pratica nella guida per i medici del lavoro “Idoneità alla mansione e sclerosi multipla” dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
L’Istituto insignito della menzione d'onore alla Smart City Exhibition di Bologna, per la ricerca sul progetto "Telelavoro.Torino.Com"

Best Practices
Il progetto è inserito nelle linee guida del programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali dell’ Agenzia per l’Italia, ed è stato presentato al parlamento Europeo al meeting “Web accessibility as driver for local and regional digital inclusion”.

 

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2016



Questa pagina ti è stata utile?

NO