Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Con la banda Ultralarga e la nuova rete 5G cambia l’Italia a vantaggio di imprese e cittadini

 

La Banda Ultralarga

Presupposto essenziale per lo sviluppo del 5G è la Banda Ultralarga.

Il termine banda larga (in lingua inglese broadband), nel campo delle telecomunicazioni, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 2Mbit/s.

Si parla di banda ultralarga (in lingua inglese ultrabroadband) in riferimento ad una velocità di connessione effettiva in download di almeno 30 Mbit/s. Le reti che possono fornire tali velocità vengono indicate come reti NGA (Next Generation Access).

Il 3 marzo 2015 il Governo italiano ha approvato la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga con l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale per creare un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Tale strategia punta a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente in alcune aree del Paese, attraverso la creazione di condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili, e rappresenta il quadro nazionale di riferimento per le iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo delle reti a banda ultralarga in Italia. L’intervento pubblico, in tali aree, è ritenuto necessario per correggere disuguaglianze sociali e geografiche generate dall’assenza di iniziativa privata da parte delle imprese e consentire, pertanto, una maggiore coesione sociale e territoriale mediante l’accesso ai mezzi di comunicazione tramite la rete a banda ultralarga.

Vedi anche

Strategia per la Banda Ultralarga (sito bandaultralarga.italia.it)

 

Il 5G

Il 5G è la quinta generazione di connessione mobile e rappresenta un’evoluzione in termini di prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, integrando gli ultimi progressi nell’area ICT, con riferimento principalmente ai sistemi di trasmissione, ai sistemi di antenne, alle infrastrutture di rete e di calcolo, ed ai metodi di elaborazione e codifica dell’informazione.

La rete mobile 5G permette infatti di assicurare un significativo salto di qualità della connettività radiomobile rispetto allo standard tecnologico precedente, il c.d. 4G/IMT-Advanced con caratteristiche e benefici su quattro dimensioni chiave:

  • la bassa latenza, ovvero il tempo che intercorre tra l’invio di un’informazione e la sua risposta;
  • l’elevata velocità e capacità di trasmissione dati della rete (10 Gigabit per secondo);
  • l’alta densità e connettività, cioè la quantità di dispositivi connessi alla rete, misurata come device connessi per Km2;
  • maggior sostenibilità, abilitata dalla maggior efficienza energetica delle celle 5G e indirettamente dagli scenari applicativi che possono essere abilitati dalla tecnologia.

 

Gli ambiti di applicazione del 5G

Il 5G offre grandi potenzialità per lo sviluppo di servizi ai cittadini e alle imprese, rendendo gli attuali sistemi di comunicazione estremamente più efficienti, non solo in termini di velocità delle connessioni, ma più in generale in termini di affidabilità, continuità, sicurezza e qualità dei servizi.

Grazie alle sue caratteristiche, infatti, il 5G supporta una vasta gamma di applicazioni e tecnologie innovative, tra cui realtà aumentata e virtuale, automazione industriale avanzata, telemedicina ad alta risoluzione e molto altro che permettono una radicale trasformazione in circa 26 settori industriali, creando opportunità per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

La tecnologia 5G permette di migliorare la qualità della vita dei cittadini nelle smart cities, grazie alla bassa latenza abilita lo sviluppo di soluzioni in tempo reale e servizi “seamless”, consentendo il controllo da remoto e in tempo reale di flotte di veicoli, di robot industriali o dispositivi indossabili.

La maggiore connettività e capacità permette di gestire un numero molto maggiore di dispositivi collegati simultaneamente, abilitando l’Internet of Things, consentendo lo sviluppo della Smart Factory – caratterizzata da automazione di processi e compiti, utilizzo della realtà aumentata nei flussi di lavoro utile anche per la formazione dei dipendenti, analisi predittiva dei dati e rilevamento in tempo reale dei danni – e generando un potenziale aumento della produttività ed efficienza. La tecnologia 5G può consentire alle aziende di utilizzare dispositivi IoT e sensori per tracciare e gestire la propria catena di approvvigionamento, potenzialmente portando a una migliore visibilità ed efficienza. Ad esempio, un’applicazione della tecnologia 5G nelle catene di approvvigionamento è il monitoraggio e la tracciabilità di imballaggi o componenti in tempo reale.

 

Il 5G ha impatto anche sulla gestione del traffico e della mobilità consentendo le operazioni dei mezzi a guida autonoma, rendendo più efficienti e flessibili i servizi di trasporto pubblico grazie alla pianificazione del percorso in tempo reale e alle comunicazioni ad alta velocità.

Inoltre, le reti 5G consentono di sviluppare dei sistemi a supporto della sostenibilità ambientale con un maggior controllo dell’uso delle risorse e, attraverso la piena digitalizzazione delle reti (smart grids) e dei contatori (smart meters), portano a soluzioni innovative nella produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica per l’illuminazione.

Grazie al 5G, vengono abilitate nuove applicazioni e servizi di realtà virtuale ed aumentata che aiutano a rendere le esperienze più efficaci e coinvolgenti per il settore dell’istruzione, facilitando l’apprendimento video in tempo reale e la collaborazione online, e per il turismo, offrendo servizi più intelligenti ed esperienze culturali immersive attraverso la creazione e la distribuzione di contenuti di alta qualità, come grafica 3D, video e audio a supporto di esperienze immersive e coinvolgenti nel metaverso.

Il 5G permette inoltre un miglioramento dei servizi di assistenza sanitaria e telemedicina, grazie a dispositivi indossabili e al monitoraggio remoto del paziente, aiuta a potenziare la qualità dell’assistenza e a ridurre i costi di trattamento: la tecnologia 5G può consentire a diversi team sanitari di collaborare da remoto in tempo reale in ambienti virtuali con audio e video di alta qualità e bassa latenza, utilizzando strumenti di realtà virtuale e aumentata (VR/AR). Il 5G consente anche l’uso diffuso dell’Intelligenza Artificiale nell’assistenza sanitaria e flussi di lavoro più automatizzati, nonché l’utilizzo di VR/AR per la formazione del personale medico e il miglioramento dei servizi di telemedicina.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina