Divisione I. Relazioni sindacali e relazione con il pubblico. Affari generali
Competenze
1) attività di organizzazione degli uffici e di semplificazione delle procedure interne;
2) monitoraggio e analisi dell'organizzazione del lavoro, proposte per la semplificazione e il miglioramento dell'efficienza, in raccordo con l’Ufficio III di staff del Capo di Dipartimento;
3) attività di comunicazione, trasparenza e rapporti con l'utenza e attività per l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP);
4) relazioni esterne e rapporti con l'utenza, sia interna che esterna; gestione degli uffici di prima accoglienza; monitoraggio della qualità dei servizi e della soddisfazione dei cittadini, anche ai fini della progettazione di proposte di miglioramento;
5) servizio all'utenza per i diritti di partecipazione e di accesso di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, accesso civico e accesso generalizzato di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
6) gestione dei centralini;
7) organizzazione e gestione del servizio garage;
8) relazioni sindacali e supporto tecnico-organizzativo all'attività di contrattazione integrativa e decentrata, monitoraggio delle prerogative sindacali e rilevazione dei dati sugli scioperi;
9) politiche per le pari opportunità e per il benessere del personale;
10) supporto al Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni;
11) supporto alle attività del mobility manager;
12) struttura di supporto al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza e del Responsabile della Protezione Dati;
13) struttura di supporto al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81;
14) adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria;
15) applicazione, per gli aspetti di competenza della Direzione generale, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali;
16) attività in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza amministrativa e collaborazione con il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190;
17) implementazione del piano di comunicazione, nell’ambito di propria competenza; supporto all’Ufficio stampa nella cura delle attività di comunicazione e promozione, nonché nella organizzazione di eventi istituzionali;
18) supporto nel coordinamento amministrativo degli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy), con specifico riferimento alla gestione delle risorse umane;
19) supporto al Direttore generale nelle attività connesse con la predisposizione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).