Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 18 Luglio 2018 si è tenuto un incontro relativo alla situazione della Blutec. Alla riunione presieduta dal Dr. Castano, erano presenti il Vice Capo di Gabinetto del Mise Ing. Sorial, la Rappesentante della Regione Siciliana Dr.ssa Crivello, i Rappresentanti di Invitalia Avv. Ambrogio e del Dr. Praticò, i Rappresentanti dell’azienda Dr. Ginatta, Dr. Di Cursi e Dr. Bonfatti, le OOSS Nazionali e territoriali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UILM, UGL Met. E FISMIC, nonché le RSU.

L’incontro è stato finalizzato a dare una informativa in merito alla situazione dello stabilimento Blutec di Termine Imerese.

I Rappresentanti dell’Azienda hanno comunicato che l’accordo tecnico-legale di restituzione del finanziamento ricevuto da Invitalia, verrà firmato entro luglio 2018.

I Rappresentanti dell’azienda hanno inoltre illustrato nei dettagli l’avanzamento del Piano di Sviluppo relativo allo stabilimento di Termini con un dettaglio dei dipendenti impegnati per ciascuna attività. Hanno inoltre comunicato i dettagli del nuovo contratto di sviluppo per un valore stimato oltre le 170 Milioni di euro, dando un dettaglio per il fabbisogno relativo a ciascuna area. Ad oggi i lavoratori sono circa 135, si prevede che diventino 250 a fine 2018. Sempre nel dicembre 2018 verrà prodotto il Doblo elettrico, che con le altre attività impiegherà tutti i 649 dipendenti.

Le OOSS hanno chiesto garanzie non solo all’azienda ma anche al Governo per la copertura degli ammortizzatori sociali necessari mostrando preoccupazione per la garanzia dell’intera occupazione quando saranno finiti. A questo fine sarà necessario un confronto con il Ministero del Lavoro. Per quanto riguarda il Piano illustrato, senza voler entrare nel merito hanno comunicato che ad ora, quanto comunicato dall’azienda è una dichiarazione di intenti che viene accolta positivamente, ma al momento i lavoratori occupati sono 135 lavoratori, a cui si aggiungono con la commessa dei 6800 Doblò di FCA, altri 120 persone nei prossimi tre anni. La piena occupazione verrà quindi assicurata solo nel momento in cui gli accordi commerciali citati avranno concreta realizzazione. Le OOSS hanno chiesto quindi che in tempi rapidi siano accelerati gli sforzi necessari per la realizzazione del Piano e soprattutto si concretizzi l’ipotesi di ibridizzazione dei veicoli commerciali. Le OOSS hanno anche chiesto il riesame della materia degli ammortizzatori sociali. Secondo i vincoli del Jobs Act cesserebbero entro il 31 dicembre di quest’anno con il conseguente rischio di licenziamento dei lavoratori ancora non riassorbiti. Hanno anche chiesto di esaminare la situazione dei lavoraotri operanti in condizioni usuranti.

Il Vice Capo di Gabinetto ha assicurato l’attenzione del Governo per quanto riguarda le tematiche afferenti al Lavoro ed agli ammortizzatori nella direzione richiesta dalle OOSS, in particolare si stanno esaminando con attenzione i piani industriale delle aziende per la valutazione ove del caso, della proroga della Cigs. .

Il Dr. Castano in conclusione ha comunicato che l’azienda si trova nella condizione di gestione del nuovo piano industriale e non ci sono intoppi inoltre per quanto riguarda il Cdp e l’Adp ha chiesto di presentare al più presto il nuovo piano aziendale per raggiungere quanto prima l’accordo sul Cdp. Il nuovo incontro è aggiornato a Settembre 2018 per una verifica della situazione.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina